La neuroriabilitazione all´ ADELI Medical Center è basata sulla definizione generale di riabilitazione dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). La riabilitazione secondo questa definizione è costituita da un certo numero di metodi medici, sociali, educativi e professionali per la formazione o la riqualificazione dell´individuo al più alto livello possibile di capacità funzionale.
Oltre al nostro approccio multi-disciplinare alla riabilitazione, i seguenti standard di neuroriabilitazione sono valorizzati al nostro centro:
la tempestività adeguata e l’idoneità della terapia(soprattutto per i bambini a rischio o con ritardo nello sviluppo, per pazienti dopo un trauma cranico, ictus, ecc)attraverso il coordinamento delle attività di riabilitazione e di educazione per i singoli pazienti o dei loro familiari interventi sociali, se necessario, così che il paziente sia in grado di reintegrarsi nella vita sociale e / o lavorativa.
La neuroriabilitazione correttamente eseguita porta benefici specifici, in particolare miglioramenti funzionali nei pazienti, la riduzione del numero di complicazioni, e una più efficace utilizzazione delle possibilità di riabilitazione.
Il concetto di neuroriabilitazione all´Adeli Medical Center ha quattro pilastri principali. La cosiddetta ADELI formula consiste in:
Programma di trattamento intensivo e individuale ,Stimolazione propriocettiva ,Neurologia spaziale ,Ossigenoterapia iperbarica
Intensive neurorehabilitation
Fra i principali centri di riabilitazione neurologica in Europa è il leader indiscusso per intensità del trattamento, l´Adeli Medical Center stabilisce un nuovo standard per la neuroriabilitazione. Quando si tratta di successo nel miglioramento della salute e della qualità della vita dei nostri pazienti, i servizi eseguiti “nella media, adeguati e consueti” non sono abbastanza.
I pazienti che affidano a noi il miglioramento della loro salute, si aspettano un nostro grande impegno caratterizzato dai 4 attributi della neuroriabilitazione all´Adeli:
PERSONALIZZATA
La terapia individuale esclude in ogni caso “terapie di gruppo” (un terapeuta e più pazienti). Durante le sedute, almeno 1 terapeuta si prende cura di 1 persona, spesso ci sono anche più terapeuti per ogni paziente – è un servizio offerto da ADELI Medical Center – affinché l’interessato riceva la massima concentrazione e tutto l’impegno del team per la propria salute.
INTENSIVA
La riabilitazione intensiva comprende ogni giorno numerose sedute terapeutiche e dura in media dalle 4 ½ alle 5 ½ ore al giorno. In queste circostanze, il team medico è in grado di migliorare lo stato del paziente e sviluppare ulteriormente le sue capacità. Nell’ADELI Medical Center, inoltre, i trattamenti hanno luogo 6 giorni alla settimana, pertanto i pazienti vengono sottoposti fino a 30 ore settimanali di terapia.
Complex rehabilitation OLISTICA
I pazienti neurologici in particolare hanno numerosi disturbi secondari e terziari – ad es. spasticità, disturbi del linguaggio, epilessia, scoliosi. E’ con l’interazione di psicoterapeuti, logopedisti, neurologi, terapisti manuali e fisioterapisti che si possono trattare in modo efficace ed olistico i vari deficit.
ESCLUSIVA
Come struttura sanitaria unica in Europa l’ADELI Medical Center unisce due procedure efficaci per la cura di pazienti che hanno subito danni al sistema nervoso centrale: la propriocezione intensiva e l’ossigenoterapia iperbarica. Questa combinazione è stata sviluppata dalla ADELI in collaborazione con neurologi tedeschi ed austriaci molto accreditati, allo scopo di accrescere ulteriormente l’efficacia del trattamento.
Il principio di questa combinazione è intelligente e semplice al tempo stesso e si è dimostrato efficace già con le prime applicazioni. L’ossigenoterapia iperbarica attiva le aree danneggiate del sistema nervoso centrale e rende attive e ricettive le cellule cerebrali. La stimolazione propriocettiva fornisce al cervello una gran quantità d’informazioni corrette che, grazie alle nuove capacità ritrovate, è in grado di registrarle in modo rapido ed efficace.